Studio Egida S.r.l.

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Lo Studio Egida ha raccolto in questa sezione i principali riferimenti normativi, le circolari esplicative, le FAQ e gli interpelli ufficiali relativi alla cessione e all’acquisto dei crediti fiscali maturati da interventi edilizi agevolati.

L’obiettivo è offrire uno strumento utile e sempre aggiornato per imprese, consulenti e investitori che operano nel contesto della gestione dei crediti derivanti da Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Ristrutturazioni e altre detrazioni edilizie cedibili. 

1. Normativa di riferimento

In questa sezione trovi i principali riferimenti legislativi che regolano la cessione del credito e lo sconto in fattura, con particolare attenzione agli articoli 119 e 121 del Decreto Rilancio.

Decreto Rilancio – DL 34/2020 (Art. 119 e 121)
 

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2. Circolari dell’Agenzia delle Entrate

Le circolari contengono chiarimenti ufficiali dell’Agenzia sull’applicazione delle norme, la cessione dei crediti, le responsabilità e i controlli.

Circolare n. 24/E del 2020  

 

 

 

Circolare n. 30/E del 2020 – Approfondimenti pratici
 

 

 

Circolare n. 33/E del 2022 – Correzione errori e Decreto Aiuti-bis
 

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4. Interpelli ufficiali

Gli interpelli sono risposte ufficiali a quesiti specifici rivolti all’Agenzia. Possono aiutare a risolvere dubbi interpretativi in casi particolari.

Raccolta interpelli – Crediti edilizi

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Guide e approfondimenti

Risorse ufficiali e pubblicazioni dell’Agenzia delle Entrate che illustrano in modo pratico la gestione delle detrazioni edilizie e delle relative opzioni alternative.

Guida ufficiale al Superbonus (valida anche per aspetti comuni)

Tutela per l’acquisto in buona fede dei crediti fiscali

Decreto-Legge 16 febbraio 2023, n. 11

Il Decreto-Legge 16 febbraio 2023, n. 11 ha introdotto importanti misure in materia di cessione dei crediti fiscali, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza e la tracciabilità delle operazioni, tutelando al tempo stesso i soggetti che acquistano crediti in buona fede.

In particolare, il provvedimento stabilisce che:

  • I cessionari non rispondono in solido per eventuali irregolarità connesse al credito, purché abbiano acquisito la documentazione prevista e non siano a conoscenza di elementi oggettivi che indichino la falsità o inesistenza dello stesso;
  • Viene rafforzato l’obbligo di conservazione e verifica dei documenti a supporto della legittimità del credito (come asseverazioni tecniche, visto di conformità, titoli abilitativi, bonifici parlanti, ecc.);
  • È esplicitamente tutelata la buona fede dell’acquirente, a condizione che l’acquisto avvenga a condizioni di mercato e con un comportamento diligente nella raccolta e conservazione delle informazioni.

Grazie a queste disposizioni, il legislatore ha fornito una cornice più solida e certa per l’acquisto dei crediti d’imposta, favorendo la ripresa degli scambi e la fiducia nel sistema di cessione.

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Il Decreto-Legge 16 febbraio 2023, n. 11 ha definito il principio della buona fede nell’acquisto dei crediti fiscali, tutelando i soggetti acquirenti che dimostrano di aver svolto adeguate verifiche documentali e di non essere a conoscenza di elementi che ne compromettano la legittimità.

Studio Egida ha predisposto una checklist completa, utile a raccogliere la documentazione minima prevista dal decreto e a garantire la tracciabilità e la trasparenza dell’operazione.

 

 

 

Attenzione: ogni soggetto acquirente (banche, intermediari, operatori economici) può richiedere ulteriori documenti o approfondimenti specifici, in base alle proprie procedure interne di controllo e gestione del rischio. È quindi consigliabile predisporre un fascicolo documentale ampio, preciso e ben strutturato.

Studio Egida sulla base delle richieste dei soggetti acquirenti supporta i propri clienti nella predisposizione di tutta la documentazione, verificando in anticipo la completezza e la coerenza del fascicolo ai fini della cedibilità sulla base 

 

 

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